POTENTIALLY

Il potenziale- a differenza dell'utopia - esiste nella possibilità, in maniera intrinseca e dinamica. In un seme esiste la possibilità di un albero e in esso è gia contenuto, come spiega Dr. Vandana Shiva, “l'ordine implicato dell'albero che diventerà”, senza escludere il cambiamento per rispondere alle necessità risultanti le condizioni in cui si troverà a crescere. 
Così in ogni individuo, con le sue caratteristiche uniche, esiste potenziale, che si evolverà con le necessità e le scelte che prenderà lungo la strada. 

Credo sia importante oggi riflettere sul potenziale, perché evolvendoci abbiamo acquisto capacità e costruito strumenti con un potenziale enorme, di pace, scambio, unione tanto quanto di divisione e distruzione. E se è vero che a decidere dove penderà l'ago sarà la coscienza collettiva che coltiveremo nel tempo, quest'ultima è il risultato, piu che proporzionale della coscienza di ogni individuo, della consapevolezza di ciò che ciascuno è, e può potenzialmente essere. 

Potentially è speranza in una presa di responsabilità, individuale e collettiva, e al contempo in una rinnovata libertà, di poter contribuire con il proprio potenziale al dispiegarsi di un potenziale collettivo.
Lucrezia B. Fenoaltea Pièche
Cerca