AMBITION AND PURPOSE

La piramide della motivazione umana proposta da Maslow rappresenta i bisogni dell’essere umano in una gerarchia che pone alla base i bisogni essenziali alla sopravvivenza e in cima le necessità di senso della vita. Non ho il sapere necessario a valutare quanto questa teoria sia fondata e realistica nella sua interezza, ma ne ho trovato uno spunto per riflettere sulla motivazione, su cosa spinga ad agire e modelli le nostre azioni.   

Forse la spinta al miglioramento, alla crescita, in un certo senso è comune ad ogni essere umano come necessità di evoluzione. Ambire ci viene naturale, anche se aspiriamo a cose molto diverse.  

Ecco, forse mi chiedo a cosa valga la pena ambire, se valga la pena l’ambizione fine a se stessa, la fatica di salire per arrivare ad essere o ad avere più di tutti gli altri per poi ritrovarsi soli in cima alla piramide. Mi chiedo quanto più semplice non sarebbe farsi guidare dalla ricerca di cosa sia davvero essenziale - a terra, dove camminiamo tutti. Forse coltiveremmo consapevolezza, di ciò che ci circonda, di noi stessi, e di come le due cose siano connesse. Forse invece di ambire a distinguerci, ambiremmo a comprenderci e condividere il percorso, portando ognuno il proprio contributo.
Lucrezia B. Fenoaltea Pièche
Cerca