POSSIBILITIES, CHOICES, AND CHANGE

Vorrei partire da una riflessione personale, in un momento (chi mi conosce lo sa) profondamente trasformativo della mia vita, e del mio percorso individuale, familiare, e professionale. 

Ora in questo evolversi di possibilità, di scelte e di imprevisti, che danno forma al cambiamento, mi accorgo di quanto fondamentale sia un momento di osservazione. Dove ho cominciato? Dove sono? Come ci sono arrivata? Come intendo proseguire? 

Ogni azione è frutto di una scelta, più o meno consapevole. E credo valga per il percorso di ciascun individuo, e per il percorso complessivo di noi tutti come umanità. Perché credo che anche come umanità stiamo affrontando un momento di profonda trasformazione - tecnologica, ecologica, politica, relazionale - frutto di scelte più o meno consapevoli prese nel tempo, e la cui evoluzione risulterà dalle scelte più o meno consapevoli che prendiamo ora. 

Così tento di tradurre la consapevolezza come uscita dall’abitudine - da tutte quelle scelte che quotidianamente si prendono per inerzia, in processi automatici, in circuiti chiusi che sono tutt’altro che privi di impatto - perché consumano risorse a tutti i livelli - ma di cui non ci rendiamo conto. 

Forse è possibile uscire da un movimento che ristagna - fermando per un istante le gambe e aprendo gli occhi e la mente, perché il passo successivo sia una libera scelta.
Lucrezia B. Fenoaltea Pièche
Cerca